Slax - Linux Live CD


 

Introduzione

SLAX è un CD avviabile che contiene il sistema operativo Linux. Esso fa funzionare Linux direttamente dal CD senza bisogno di alcuna installazione. SLAX si basa sulla distribuzione Slackware Linux ed è scaricabile da internet come immagine ISO. Sono disponibili tutti gli scripts e il codice sorgente e può anche essere usato per costruirsi una propria Live CD.

L’utilità di questa distribuzione consiste nella leggerezza del sistema operativo (185 MB) e nel fatto di poter utilizzare lo stesso sistema operativo, estremamente personalizzabile, su qualsiasi PC, considerando poi la completezza dello stesso che contiene molti applicativi, tra cui annoveriamo:

KOffice 1.3.3

Utility di applicativi per la gestione di fogli elettronici, presentazioni, documenti...

KDE games Molti giochi di varia natura per il tempo libero

MPlayer 1.0 pre5 with KPlayer Player per riprodurre la maggior parte dei formati audio e video

kopete ICQ/AIM/Y!/IRC Programma di gestione della connessione alle più comuni community chat

k3b burning GUI for KDE              Programma per masterizzare cd e dvd

mutt email client Programma gestore delle e-mail

Il funzionamento del OS

Tutte le tue partizioni disponibili e periferiche di archivio dati (CD-ROM, USB storage devices, ecc.) saranno riconosciute in fase di boot del sistema e saranno montate su /mnt/xx.

Per esempio, disc0part1 sarà assegnato alla prima partizione del tuo disco rigido, disc1part1 per la USB storage device, cdrom0 per il CD-ROM. SLAX non scriverà mai nulla sulle periferiche montate. Lanciare questo sistema operativo è un’operazione assolutamente sicura che non può assolutamente danneggiare il sistema preesistente.

Il montaggio del sistema avviene in tre fasi.

Anzitutto, il kernel di Linux (vmlinuz) viene caricato, initrd.gz viene decompresso in 7.7 MB ramdisk nella memoria e viene montato come filesystem di avvio.

La seconda parte si caratterizza con l’esecuzione dello script /linuxrc. È una parte dei Linux Live scripts, che viene copiata in initrd.gz durante la creazione del LiveCD. Il filesystem temporaneo (tmpfs) montato mediante linuxrc su /mnt e tutti i file dalle cartelle /base e /modules sul CD sono inserite nel live filesystem (es. base/bin.img è montato su /mnt/bin, base/usr.img è montato su /mnt/usr). Poi le immagini specificate in load=kernel boot parameter vengono inserite  (dalla cartella /optional del CD) e infine /mnt viene nascosta. (/mnt diventerà /, così per esempio /mnt/bin/bash diventerà /bin/bash).

Nella terza fase, /linuxrc attiverà /sbin/init. In effetti sarebbe /mnt/sbin/init, ma ora la cartella  /mnt è nascosta così viene chiamata /sbin/init. Da ora, il sistema Linux è attivo e procederà agli altri processi, come riconoscere il mouse o configurare X window propriamente.

I primi comandi

Una volta logati secondo la richiesta (login: root, password: toor), si presenta l’interfaccia a caratteri con la quale è possibile attivare Midnight Commander (digita mc sulla console), riprodurre della musica dal proprio hard disk, regolare il volume, configurare gli indirizzi IP (netconfig) oppure visualizzare pagine web con il browser a caratteri.

Per far partire l’interfaccia grafica inclusa in SLAX, digita gui. A questo punto è abbastanza intuitivo procedere e scoprire le funzioni e le potenzialità del sistema poiché l’interfaccia è facile e intuitiva.

Uno dei limiti di Slax è la necessità dell’utilizzo della lingua inglese che comunque con un minimo di conoscenze è un ostacolo superabilissimo.


Home ] Su ] Successiva ]

Un nuovo modo di comunicare: Open Source e Free Documentation License
ITIS "Luigi Negrelli" Feltre - Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno