ECDL open


 

Una certificazione molto diffusa, in ambito informatico, è l'ECDL (European Computer Driving Licence) anche chiamata Patente Europea del Computer. Per conseguire l'ECDL è necessario superare sette esami riguardanti i seguenti moduli:

  1. Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

  2. Uso del computer e gestione dei file

  3. Elaborazione di testi

  4. Foglio elettronico

  5. Basi di dati

  6. Strumenti di presentazione

  7. Reti informatiche (navigazione e posta elettronica)

Le conoscenze sui diversi argomenti, obbligatorie per il superamento dell'esame, sono contenute nel Syllabus che è visionabile sul sito dell'ECDL Foundation. I contenuti del Syllabus non sono riferiti ad un sistema operativo soltanto ma sia a Windows (che è comunque quello su cui maggiormente vengono effettuati gli esami) che a GNU/Linux.

L'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che gestisce la rete di Test Center  per la certificazione della Patente Europea (e fornisce la versione in italiano del Syllabus) ha messo a disposizione degli utenti dall'ottobre 2003 la possibilità di conseguire i sette esami anche su piattaforma GNU/Linux. Questa novità è un passo importante per il sistema operativo libero per eccellenza in quanto le persone che sono interessate possono conoscere questo nuovo mondo tramite una guida di riferimento (il Syllabus) che li aiuterà nella conoscenza e nell'apprendimento di programmi alternativi (ed altrettanto funzionali) ai soliti Word, Excel, ecc... di casa Microsoft.

Il sistema ALICE, che si occupa di valutare i candidati agli esami, contiene le simulazioni con i seguenti contenuti open source:

  1. Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione: l'esame è completamente teorico e non ci sono domande riguardanti nessun software specifico

  2. Uso del computer e gestione dei file: LINUX con GUI tipo KDE

  3. Elaborazione testi: OpenOffice.org (Writer)

  4. Foglio elettronico: OpenOffice.org (Calc)

  5. Basi di dati: OpenOffice.org (interfaccia verso i database)

  6. Strumenti di presentazione: OpenOffice.org (Impress)

  7. Reti informatiche: Mozilla

Materiali per lo studio

Per ora esistono pochi siti dedicati all'ECDL con open source quindi conviene fare riferimento ai siti istituzionali di KDE, OpenOffice.org e Mozilla.

Naturalmente tutto il software in oggetto è presente nella distribuzione live eduKnoppix!


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Un nuovo modo di comunicare: Open Source e Free Documentation License
ITIS "Luigi Negrelli" Feltre - Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno