Writer
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Esistono due modalità per l'avvio del programma. La prima prevede l'avvio dell'applicazione generica OpenOffice.org che costituisce la madre di tutte le altre applicazioni incluso Writer. Il programma si presenta con la finestra che segue: Essa costituisce la finestra attraverso la quale è possibile aprire documenti esistenti così come aprire documenti nuovi. Selezionando: Menù File - Nuovo - Documento di testo oppure CTRL+N viene avviato Writer con un nuovo documento vuoto. La seconda modalità è di eseguire direttamente Writer senza passare dall'applicazione madre OpenOffice.org. GLI ELEMENTI DELLO SCHERMOLo schermo di Writer contiene il documento circondato da pulsanti e altri strumenti di controllo che permettono di apportare modifiche al documento in maniera rapida. Per uscire da OpenOffice.org: Menù File - Esci oppure CTRL+Q. Per chiudere solo dal documento attivo: Menù File - Chiudi. Mediante il Menù Visualizza si può attivare la visualizzazione delle barre dei simboli, oltre che il Righello e la Barra di stato. Per attivare/disattivare la visualizzazione di un elemento: UTILIZZO DELLE BARRE DEGLI STRUMENTISe si possiede un mouse, per scegliere i comandi di Writer di utilizzo più frequente, è possibile fare clic sui pulsanti delle varie barre presenti. Tale alternativa, solitamente, è la più rapida, evita di impartire comandi passando da voci e sottovoci del menù e rende immediata l'operazione. Al primo avvio di Writer vengono visualizzate: la barra dei menù e le barre dei simboli (barra delle funzioni, barra degli oggetti di testo, barra degli strumenti).
oppure Menù Visualizza - Barre dei simboli e fare clic col pulsante sinistro del mouse sulla Barra che si desidera visualizzare o nascondere. APERTURA DI UN DOCUMENTOPer aprire qualsiasi documento:
SALVATAGGIO DI UN DOCUMENTOFare clic sul pulsante sulla Barra delle funzioni. Alternativamente: CTRL+S oppure Menù File - Salva SPOSTAMENTO DI UN DOCUMENTOPer visualizzare le parti di un documento, utilizzare le barre di scorrimento disponibili nel bordo destro e inferiore della finestra. TAGLIA, COPIA E INCOLLACopia: per copiare una parte di testo occorre prima di tutto selezionare il testo e quindi:
Taglia: per tagliare una parte di testo e inserirla negli appunti occorre prima di tutto selezionare il testo e quindi:
Incolla: per incollare la parte di testo memorizzata negli appunti occorre prima posizionare il cursore nel luogo dove si vuole inserire il testo e quindi:
SEGNALIBRII Segnalibri sono contrassegni interni e non visibili che si possono inserire nel testo per ritrovare velocemente il punto contrassegnato. La funzione dei Segnalibri è collegata alla gestione del testo a video, sia per la possibilità di individuare subito il segnalibro voluto (con lo strumento Navigatore) sia per la possibilità di creare dei Link ipertestuali che portano al segnalibro. Per inserire un segnalibro al punto in cui è posizionato il cursore utilizzare la voce:
Per eliminare un segnalibro utilizzare la voce:
CARATTERI SPECIALIPer inserire un carattere non disponibile nella tastiera:
ANNULLARE LE DIGITAZIONICliccare sul pulsante Annulla presente sulla Barra delle funzioni oppure CTRL+Z. Per ripetere l'ultima operazione annullata:
È possibile annullare/ripetere più operazioni premendo ripetutamente i pulsanti CTRL+Z e CTRL+Y. In alternativa
FORMATO DEL CARATTERELa Barra degli oggetti di testo serve per definire il tipo di carattere che si vuole usare, tipo Times, Arial ect., il corpo (grandezza) del carattere, lo stile, l'allineamento, rientri, il colore ed il colore di evidenziazione. In ogni evenienza tasto destro del mouse sulla parte selezionata/Carattere. Per selezionare il colore desiderato sia per lo sfondo che per il carattere, si posiziona mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla lettera A, oppure A e si sceglie tra i colori proposti dal menù a discesa:
È possibile cambiare il tipo di carattere, la dimensione in punti oppure per applicare formati differenti direttamente agendo sulla barra degli oggetti di testo INSERIMENTO DI IMMAGINIPer inserire un'immagine all'interno del documento:
PROPRIETA’ DELL’IMMAGINEUna volta inserita un'immagine nel documento esistono diverse modalità per verificare quali sono le proprietà dell'oggetto:
AllineamentoSebbene l'immagine si possa spostare liberamente sul foglio, è possibile avere delle posizioni fisse prestabilite, come al centro, a sinistra, a destra. GALLERYNel Barra delle funzioni premendo con un solo clic sulla icona Gallery compare una finestra relativa la galleria di immagini disponibili.
ELENCHI PUNTATI E NUMERATIPer inserire un nuovo elenco o trasformare un testo in un elenco puntato o numerato utilizzare gli appositi pulsantidella Barra degli oggettI idi testo IMPOSTAZIONE DELLA PAGINAPer impostare il formato della pagina:
si accede alla scheda d'interesse e s'impostano le opzioni desiderate. Al solito il menù multi-scheda che viene presentato consente di modificare tutte le proprietà della pagina.
Mediante la scheda Pagina è possibile modificare l'orientamento e le dimensioni (vedi sopra) e selezionare l'alimentazione desiderata per la carta sotto la voce Cassetto. Per impostare i margini:
Inoltre è possibile:
STRUMENTI LINGUISTICIAttualmente per la lingua italiana sono disponibili dizionario e sillabatore. CONTROLLO ORTOGRAFICOPer avviare il controllo ortografico:
RICERCA E SOSTITUZIONEPer attivare le funzioni di ricerca e ricerca/sostituzione utilizzate la voce:
oppure
nella casella Cerca scrivere ciò che cercate e in quella Sostituisci ciò che dovrà sostituire il testo cercato. Il pulsante Sostituisci tutto determina la sostituzione di tutte le ricorrenze del testo cercato in tutto il documento. Con il pulsante Cerca tutto, invece, verrà effettuata la selezione Multipla di tutte le ricorrenze del testo cercato. STAMPAPer stampare il documento:
Alternativamente, premendo il pulsante Stampa si può mandare in stampa l'intero documento corrente. ANTEPRIMA DI STAMPAAl termine della realizzazione di un qualsiasi documento, è buona norma vedere come sarà il documento una volta stampato. Questa visualizzazione risulta particolarmente utile per verificare l'aspetto finale del documento. Per attivare l'anteprima di stampa:
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