Calc
|
Dalle grandi aziende ai piccoli uffici, i professionisti di qualsiasi settore utilizzano i fogli di calcolo per conservare le registrazioni, creare grafici aziendali e manipolare i dati. Calc è un foglio di calcolo che consente di immettere e manipolare i dati in colonne e righe organizzate in celle. Si possono eseguire calcoli in gruppi di celle, quali l'addizione o la sottrazione di una colonna di celle, o creare grafici basati sul raggruppamento di celle. Si possono inoltre incorporare i dati del foglio di calcolo per dare un tocco professionale ai documenti. Barra dei menù: File, Modifica, Visualizza, ... La cartella di lavoro non è altro che un insieme di fogli, chiamati Tabelle, che possono contenere oltre al foglio di calcolo, grafici, macro, ecc., generalmente tra loro correlati. Il foglio di lavoro di Calc è composto da oltre quattro milioni di celle, ma in finestra ne viene visualizzata soltanto una porzione. Tutte le righe e le colonne sono visibili facendo scorrere il foglio di lavoro tramite le apposite barre di scorrimento (poste a destra e sotto la tabella). Nelle celle è possibile immettere testo, numeri e formule. MUOVERSI SULLE CELLEPer muoversi da una cella all'altra spostarsi con le frecce della tastiera del computer o cliccare la cella desiderata con il mouse. Per selezionare:
SCRIVERE E CANCELLARE NELLE CELLEPer inserire un valore in una cella:
Se si commette un errore in fase di digitazione prima di aver premuto INVIO, si può correggere direttamente nella riga di immissione spostandosi mediante i tasti cursore, utilizzando BACKSPACE o CANC, ecc. Per correggere un errore dopo avere confermato con INVIO è necessario selezionare la cella ed effettuare le correzioni nella riga in alto che mostra la cella attiva. Al termine dare nuova conferma con INVIO. Per cancellare l'intero contenuto di una cella:
DIMENSIONI CELLELe dimensioni di ogni cella si possono regolare per trascinamento dei bordi e inoltre possono anche essere modificate per più celle contemporaneamente, a patto di selezionarle e trascinare il bordo dalla zona grigia sovrastante o a lato. Possiamo anche alternativamente selezionare Formato->Riga/Colonna:
INSERIRE CELLEPer gli inserimenti è possibile utilizzare gli appositi pulsanti: COPIA DI CELLE MEDIANTE TRASCINAMENTOTale procedimento è sicuramente il più veloce per la replicazione del contenuto delle celle:
INSERIMENTO DI FORMULEEsempio: per avere nella cella C3 il prodotto di A3 e B3
Alternativamente, per evitare di digitare i singoli riferimenti delle celle:
Con riferimento alla figura qui sotto, se volessimo fare comparire il totale della colonna D in D11 dovremmo inserire manualmente la formula: =D3+D4+D5+D6+D7+D8+D9 A tale scopo, è invece più conveniente:
OPERATORI MATEMATICI ACCETTATI DA CALC Gli operatori di calcolo accettati da Calc sono:
Ogni volta che viene modificato un valore nel foglio di lavoro, Calc aggiorna automaticamente tutte le formule che utilizzano il valore modificato. Per inserire una formula nella cella:
Per inserire una funzione può essere alternativamente utilizzato il Pilota automatico di funzione. La modalità di inserimento è del tutto simile a quanto descritto in precedenza:
CREAZIONE GRAFICIRealizzata la tabella di cui si vuole realizzare il grafico, è sufficiente cliccare sullo strumento Inserisci Diagramma come evidenziato dalla seguente figura: In seguito alla scelta del predetto strumento, cambia la forma del puntatore del mouse, dalla familiare freccia diventa un piccolo grafico stilizzato il quale sottolinea la necessità di definire una area grafico. Essa viene creata trascinando il puntatore nell'area interessata. Dopo questa operazione inizia la creazione del grafico attraverso un percorso facilitato di OpenOffice.org. Tale area sarà la superficie della tabella che verrà effettivamente occupata dal grafico, una volta creato. In sequenza ecco i dialoghi che vengono presentati: Area: Definisce l'area della tabella che si vuole “graficare”. Cliccando su una zona del documento, a video compare un menù selettore di celle, la zona selezionata con il cursore viene evidenziata da una cornice colorata. Prima riga come dicitura: La prima riga della selezione non è costituita da dati (numerici) da graficare ma viene considerata come il titolo della colonna corrispondente. Prima colonna come dicitura: Analogamente a quanto detto sopra, la prima colonna dellaparte di tabella selezionata, costituisce l'insieme di “titoli di riga” per gli elementi numerici che seguono. Rappresenta oggetti nell'anteprima: nel riquadro sopra questa check box viene visualizzata una anteprima di quello che sarà il grafico in base alla scelta operata, Serie di dati in....
Selezionare un tipo di diagramma: selezionando un diagramma tra quelli stilizzati, si modifica l'impostazione del grafico Rappresenta oggetti nell'anteprima: nel riquadro sopra questa check box viene visualizzata una anteprima di quello che sarà il grafico in base alla scelta operata (da notare che in questa figura si è attivata questa modalità e nel riquadro viene rappresentato il grafico stilizzato come verrà inserito nel documento) Scegliere una variante: scelto il tipo di diagramma, sono disponibili diverse varianti che vengono rappresentate dalle icone stilizzate di questo menù. Linee Griglia: sceglie in quali assi aggiungere le linee di griglia delimitatrici degli intervalli di valori. Titolo del diagramma: titolo riportato in testa al diagramma (opzionale) Titoli degli assi...
Al termine di questa finestra di dialogo si possono rivedere le impostazioni cliccando su <<Indietro oppure si può procedere alla creazione del diagramma cliccando sul pulsante Crea. Il risultato dell'esempio mostrato è visualizzato nella figura seguente: |
Un nuovo modo di comunicare: Open Source e Free Documentation License |